IL MAGAZZINO DEL FUTURO È AUTOMATIZZATO

Il magazzino del futuro è automatizzato

Vantaggi e prospettive sull’impiego dei robot nella logistica

Connessione e IoT sono elementi chiave della competitività ed efficienza logistica: tracciabilità continua e trasparenza della catena di approvvigionamento sono solo alcuni dei vantaggi generati dalla digitalizzazione dei processi. Monitoraggio degli impianti, manutenzione dei macchinari, tracciamento dei prodotti, rifornimenti: le soluzioni delle tecnologie 4.0 offrono benefici e flessibilità al settore.

Cuore della logistica è il magazzino ed è in questo ambito che le innovazioni tecnologiche possono apportare migliorie significative, in particolare in direzione della sua automazione. I processi automatizzati permettono picking più veloci, una gestione ordini più precisa, maggiore sicurezza per il personale e per le merci stesse.

ABI Research prospetta la presenza nei magazzini di 4 milioni di robot entro il 2025 a livello mondiale, contro i 4.000 nel 2018, Interact Research prevede un incremento di fatturato del 12.6% dal 2018 al 2022: l’impiego della robotica potrebbe rappresentare una tendenza naturale dei prossimi anni per una gestione ottimale degli stock.

L’azienda danese di forniture all’ingrosso di attrezzature per il lavoro ICM rappresenta un esempio: l’intero flusso logistico per 31.000 pallet annuali è gestito da tecnologie e robot MiR. Ciò ha permesso di ottimizzare l’impiego delle risorse umane, realizzando un risparmio di significativo di ore lavorative, quantificate a 40 la settimana. Le movimentazioni sono automatiche e le informazioni da esse derivate vengono comunicate just in time, mentre il personale può dedicarsi ad attività più complesse. Anche la gestione degli spazi di magazzino, precedentemente affollato da impilatori manuali e ora dotato di percorsi dedicati alle tecnologie mobili, ha subito migliorie.

L’automazione incide in ogni fase logistica operativa, permette di integrare i dati di tracciabilità in tempo reale, consente la gestione di scorte e inventario, riduce il margine di errore negli stadi di stoccaggio e, soprattutto, porta a un incremento di velocità delle prestazioni di magazzino, fattore strategico nel determinare il grado di competitività aziendale.

I commenti per questo post sono chiusi.