I SISTEMI GESTIONALI ERP NELL’E-COMMERCE
I SISTEMI GESTIONALI ERP NELL’E-COMMERCE
Il mercato dell’e-commerce si prospetta fra i più dinamici nel panorama italiano e internazionale: secondo l’Osservatorio eCommerce B2C solo in Italia gli acquisti online sono cresciuti del 21% dal 2018 al 2019, raggiungendo i 18,1 miliardi di euro. Il settore logistico ne segue in parallelo lo sviluppo, applicando accorgimenti volti a definire modalità gestionali di sempre maggiore efficienza.
L’ottimizzazione direzionale e la piena soddisfazione del cliente esige la pianificazione di ogni fase dell’attività e la considerazione di molteplici variabili:
- Prezzo di vendita
- Comportamento dei competitor
- Andamento del mercato
- Peculiarità del prodotto
- Abitudini e scelte del cliente
Il controllo e l’analisi sinergica di tutte le informazioni hanno un’incidenza determinante sull’efficacia delle strategie messe in campo. In quest’ottica operano i sistemi informativi gestionali ERP, Enterprise Resource Planning, che permettono di coordinare l’operato e centralizzare i dati di ogni area aziendale attraverso una banca dati comune.
Punto di forza della risorsa: le informazioni provenienti dai processi di business informatizzati, così come quelle ricavate direttamente dai dispositivi connessi, si integrano automaticamente andando a generare un database aggiornabile in tempo reale.
L’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, constatando l’aumento di budget che le imprese italiane riservano alle ICT, colloca i sistemi ERP tra le applicazioni
software business di maggiore investimento: secondo la ricerca dell’International Data Corporation la crescita su base annua delle piattaforme ERP e CRM in cloud si attesta al 21%.
Considerare le funzioni decisive dell’attività di e-commerce operando in un contesto uniforme garantisce molteplici benefici:
- Controllo dei flussi economici, con maggiore incidenza nell’individuazione degli sprechi
- Precisione nel calcolo del margine effettivo e dei costi di magazzino
- Gestione rapida e puntuale delle scorte
- Aggiornamento automatico degli ordini dei clienti e delle entrate
- Analisi dei canali distributivi per tipologia di prodotto
- Automatizzazione del tracciamento delle spedizioni e invio notifiche
L’interpretazione e l’analisi della totalità dei dati aggregati provenienti dalle aree di vendita e acquisto, magazzino e spedizione, contabilità e gestione finanziaria, permette di pianificare l’intera filiera con maggiore consapevolezza. Dal rifornimento dei materiali alla distribuzione: ogni area, in correlazione con le altre, renderà evidenti informazioni preziose per la previsione in termini di business generando una maggiore semplicità ed economicità gestionale, un miglioramento della velocità di elaborazione dati, un orientamento efficace alla customer experience, un impiego più proficuo del tempo risparmiato con l’automazione dei processi.